antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 7 agosto 2011

Peperoni ripieni

Pirofila Le Creuset


Uno dei tanti piatti "light" made in Sicilia. Nooooooo! Macchè light, è una bomba, ma che bomba però! Mio padre ne va matto (e non solo lui, anch'io), gli ricorda la sua infanzia, mia nonna glieli preparava spesso, solo che lei metteva il tritato di carne, ma io non amo mettere la carne nei ripieni e quindi seguo un pò la ricetta di famiglia personalizzandola. Sotto ho scritto gli ingredienti ma generalmente con i ripieni si va ad occhio per sentirne la giusta consistenza e la giusta quantità da utilizzare, a seconda della grandezza dei peperoni. Il ripieno dei peperoni generalmente è molto sodo e consistente, non morbido come per le polpette. Si sa che la cosa più difficile da digerire è la buccia del peperone, così cotto si spellerà facilmente, io li servo così come escono dal forno, poi ogni commensale toglie la sua pellicina. Ho utilizzato la splendida pirofila Le Creuset per la cottura al cartoccio. 

Peperoni ripieni

Ingredienti:
3 peperoni (circa 750 gr)
6 fette di pan carrè
30 gr di olio extravergine d'oliva
120 gr di latte
200 gr di caciocavallo semistagionato a pezzetti
50 gr di caciocavallo stagionato grattugiato
30 gr di pan grattato
30 gr di pinoli
30 gr di uvetta
3 gr di sale (un pizzichino)
Una macinatina di pepe (poco perchè c'è già il cacio)
Una spolverata di origano
Un ciuffetto di prezzemolo tritato

Procedimento:
1) Lavare i peperoni, fare un'incisione per aprire la parte superiore, in modo che il "tappo" resti legato. Pulire l'interno dai filamenti e dai semi.
2) Ammollare l'uvetta in acqua tiepida
3) Tostare leggermente i pinoli su un padellino
4) In una ciotola spezzettare il pan carrè con le mani e ammorbidirlo con l'olio. Unire il formaggio grattugiato, il pan grattato, l'uvetta, i pinoli, il formaggio a cubetti. Aggiungere un pizzico di sale e di pepe, insaporire con origano e un trito sottile di prezzemolo e allungare il tutto con il latte fino ad ottenere un composto morbido
5) Col ripieno farcire i peperoni e chiudere col loro "tappo"
6) Preparare 3 fogli di carta d'alluminio e spennellare un pò di olio su ognuno
7) Adagiare ogni peperone nella carta e avvolgerla ben stretta
8) Cuocere in forno ventilato, già caldo, a 200°C per circa un'ora. Verificarne la cottura con una forchetta in modo da sentire se il peperone si è ben cotto


 Pirofila Le Creuset

4 commenti:

  1. Hai ragione a livello calorico sono una bomba, ma sono favolosi ! Una mia amica palermitana me li ha fatti assaggiare la prima volta e da allora ogni tanto li preparo, però non ho mai aggiunto l'uvetta, Proverò sicuramente la tua personalizzazione. A proposito ti sono venuti benissimo !! Brava come sempre. Un abbraccio e buona domenica :)

    RispondiElimina
  2. che meraviglia di colori :) davvero invitante :)

    RispondiElimina
  3. Secondo noi non sono poi tanto calorici, dopotutto non hanno carne o affettati, ma solo frutta secca e formaggio...insomma, sono un'idea semplcie e di certo molto gustosa!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella questa ricettina...Proprio sfiziosa!!!

    RispondiElimina