antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 1 maggio 2013

Beppino Occelli



Ecco una di quelle belle aziende, quelle italiane, quelle legate fortemente al territorio, che applicano la tradizione riuscendo sempre a rispondere alle più svariate esigenze dei consumatori.

Tutto parte dal latte, dal buonissimo latte che di vacca o di pecora o di capra che sia, determina la bontà del burro e dei formaggi. Gli animali pascolano in Langa e sugli alpeggi dell'arco alpino cuneese.

Il burro è proprio come quello di una volta, con la panna viva e scremata dal latte ancora caldo. Paglierino nei mesi tiepidi, quando gli animali si alimentano di erba fiorita, bianco nei mesi freddi, quando gli animali invece si alimentano a fieno. Il burro Beppino Occelli è stato ottimamente recensito da importanti riviste come il The Guardian (GB), che in un test fra i 5 burri migliori d'Europa, lo ha definito "talmente buono che si può mangiare anche da solo".
In Italia purtroppo il burro non è mai qualcosa di realmente pregiato e saporito, spesso è un prodotto di qualità inferiore, con questo burro non solo competiamo con i grandi burri francesi ma dimostriamo che con i giusti metodi si possono ottenere eccellenze.

Per non parlare dei formaggi, tra quelli freschi, come la Tuma dla Paja, che è stata premiata a New York come migliore formaggio.
Tanti davvero i "gioielli" Beppino Occelli, troviamo formaggi con vero tartufo, formaggi semistagionati, Valcasotto, formaggi stagionati, formaggi erbironati, i formaggi D.O.P. e tantissime altre prelibatezze.

Insomma non resta che provarli tutti!

Avete già visto sicuramente questi formaggi all'interno di molte mie ricette, non vedo l'ora di sperimentarne tante altre. 




Tuma del Trifulau con tartufo nero


 
 Tuma dla Paja





Occelli al Barolo


Losa

Castelmagno DOP



Valcasotto
 



Cusiè con latte di pecora e vacca



Crutin



Burro di panna fresca
 



Per informazioni e dettagli:
http://www.occelli.it/it/

3 commenti:

  1. ottima collaborazione...io adoro i formaggi!!! :)

    RispondiElimina
  2. collaborazione fantastica attendiamo con questi eccellenti prodotti preparazioni golose e succulenti, un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  3. Complimenti a te per la collaborazione e alla ditta Occelli per i meravigliosi e saporiti prodotti!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina