antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 31 luglio 2013

Semifreddo al caffè

 Tovaglietta Green Gate
Stampo a piramide Pavoni


I semifreddi hanno mille pregi: sono buoni, si possono preparare con largo anticipo e tenere in congelatore per l'occorrenza, non vanno scongelati in frigo ma si servono così come sono perchè fin da subito hanno la cremosità e la bontà che solo un dolce al cucchiaio può avere.
La ricetta è la stessa del ripieno del biscotto gelato.


 Tovaglietta Green Gate
Stampo a piramide Pavoni




Semifreddo al caffè

Ingredienti:
60 gr di caffè espresso
20 gr di caffè solubile
150 gr di crema pasticcera (che trovate qui)
290 gr di meringa italiana (che trovate qui)
480 gr di panna montata

Procedimento:
Sciogliere il caffè solubile nel caffè espresso bollente e mescolare bene, poi versarlo in una ciotola grande. Unire la crema pasticcera e mescolare con una frusta. Unire una parte della meringa italiana e mescolare anch'essa con una frusta, incorporare il resto della meringa procedendo invece con una spatola dal basso verso l'alto. Alleggerire infine il tutto con la panna semi montata, mescolando sempre con una spatola. Versare il tutto in una sac à poche con bocchetta tonda e distribuire il semifreddo nello stampo da 6 piramidi. Mettere in freezer a raffreddare per 3-4 ore.

Il semifreddo si mangia a temperatura di freezer (-18°C) quindi basterà tirarlo fuori 2-3 minuti prima di servirlo per essere perfetto!


Stampo a piramide Pavoni

5 commenti:

  1. Buoniiiiiiii.....e che presentazione! Bravissima.....

    RispondiElimina
  2. Un saluto veloce per augurarti buon agosto, ci rivediamo a settembre!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Che belle queste piramidi di caffè. Bellissimo il blog, le foto e le altre ricette. Insomma mi unisco subito a te e mi segno qualche ricetta. Se ti va di passare anche da me per quattro chiacchere, mi trovi qui: http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina