antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

venerdì 13 dicembre 2013

Tortine al cioccolato

Caffè El Tostador


Una fantastica ricetta senza burro per un dolce sofficissimo e buonissimo che dura giorni e giorni (se non lo mangiano prima) senza alterare la sua morbidezza, è stata una bellissima sorpresa. L'originale sarebbe una ricetta di muffins, io avendogli dato una forma diversa li chiamo tortini. La semplicissima decorazione ha un ingrediente d'eccezione: la crema spalmabile al cioccolato bianco più buona che io abbia mai mangiato. La ricetta dei tortini è tratta da una ricetta di muffin al cioccolato di Montersino.

  
 Box da the Easy Life Design 
Caffè El Tostador


Tortine al cioccolato

Ingredienti per 6 porzioni:
25 gr di olio extravergine d'oliva
15 gr di olio di semi
10 gr di tuorli
57,5 gr di uova intere
87,5 gr di albumi
70 gr di zucchero a velo
107,5 gr di farina di riso (o di frumento)
12,5 gr di cacao amaro in polvere
5 gr di lievito per dolci
40 gr di latte di riso

Procedimento:
In una caraffa alta e stretta versare i due tipi di olio, i tuorli, le uova intere, gli albumi e il latte. Frullare con il mixer ad immersione in modo da ottenere una pastella liscia e omogenea. In una ciotola unire le polveri: zucchero a velo, farina, cacao e lievito (non vanno setacciati). Incorporare i liquidi nelle polveri mescolando con un cucchiaio per il più breve tempo possibile (anche qualche grumo va bene), altrimenti i tortini saranno gommosi.
Con l'aiuto di un cucchiaio da gelato o di un mestolino colare il composto nello stampo, precendentemente unto d'olio (anche se col silicone non servirebbe io lo uso per avere una cottura più uniforme alla base), arrivare a 3/4 di altezza.
Cuocere in forno statico, già caldo, a 200°C per 17-20 minuti (vale la prova stecchino, se esce asciutto i tortini sono cotti). Far raffreddare, poi mettere in freezer e dopo una mezzoretta estrarli dallo stampo delicatamente (così facendo saranno ben integri).


Altri scatti...

Stampo in silicone Pavoni

4 commenti: