antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 25 febbraio 2014

Bugie salate farcite con speck e Brie



Chi l'ha detto che le bugie debbano essere solo dolci? Direttamente da uno dei libri di Montersino sul salato ecco che nascono le bugie salate, oddio quanto sono buone!!





Bugie salate farcite con speck e Brie

Ingredienti per 24-30 pezzi

Per l'impasto delle bugie:
200 gr di farina 360 W
70 gr di latte intero
20 gr di tuorli
20 gr di uova intere
20 gr di maltitolo
20 gr di burro Beppino Occelli
15 gr di parmigiano
6 gr di lievito chimico
4 gr di sale

Per il ripieno:
80 gr di speck tirolese (io he ho usato 50 gr)
160 gr di formaggio Brie (io ne ho usato 100 gr)



Procedimento

Per il ripieno:
Tritare lo speck finemente e con le mani impastarlo al Brie privato della crosta fino ad ottenere una pasta omogenea. Formare con questo ripieno delle palline di uguale dimensione (devono essere piccoline). Far raffreddare in frigorifero. (Si può fare anche un giorno prima)

Per l'impasto:
Impastare tutti gli ingredienti in una planetaria con gancio oppure a mano. (Se si procede con l'impastatrice con gancio, nel caso di dosi maggiori, versare la farina, il maltitolo, il sale, il lievito per dolci e il parmigiano. Azionare per far miscelare le polveri. In una caraffa mescolare il latte, i tuorli e le uova intere. Versare questi liquidi poco per volta nell'impasto. A fine incordatura unire il burro, impastare ancora un attimo e spegnere la macchina). Ottenere una pasta liscia ma non troppo lucida e satinata. Riporre l'impasto in frigorifero per almeno 3 ore (ma sarebbe meglio farlo la sera prima, io infatti ho fatto così). 

Per le bugie:
Stendere l'impasto sottilmente con la macchina per tirare la pasta fino a raggiungere lo spessore di 1,5 mm. Infarinarla di tanto in tanto, non serve piegarla troppe volte, va bene piegarla una sola volta (al contrario di come si fa per la pasta all'uovo). Ricavare dei quadrati di 6 cm per lato, spennellarli leggermente con uovo (va bene anche su 2 lati, formando una "L"), quindi farcire con una pallina di ripieno posizionata verso la parte spennellate di uovo e chiudere a triangolo schiacciando sia sopra che sui lati in modo da sigillare bene ed evitare bolle d'arie intorno alla parte ripiena. Rifinire nuovamente i triangoli con una rotella tagliapasta liscia. (Possono essere riposte in freezer per un'oretta se non si vogliono fare subito oppure si possono totalmente congelare e poi o friggere direttamente o lasciar scongelare leggermente).
Friggere le bugie in olio a 170°C fino a completa doratura. Scolarle su carta assorbente e servire ben calde e cosparse di sale. 



10 commenti:

  1. Ma che idea le bugie salate!!! Complimenti, poi ti sono venute benissimo!
    Vale

    RispondiElimina
  2. che bello!le bugie salate...non si vive di solo dolce ^_^

    RispondiElimina
  3. buonissime tanto quanto quelle dolci, bravissima

    RispondiElimina
  4. Interessante questa versione salata...Sfiziosissima!!!

    RispondiElimina
  5. Assolutamente da provare! È una ricetta davvero originale e super golosa!
    Un saluto
    Alessia

    RispondiElimina
  6. Le adoro!!!Sono a dir poco fantastiche...

    RispondiElimina
  7. Divine!! Un ottimo finger food, e cambiano un po' dalle classiche dolci pur facendo festa lo stesso:) mi strapiacciono! Montersino è il top! Ciao:)

    RispondiElimina
  8. Ciao, mi piace molto il tuo blog, ti andrebbe di passare da me?
    Se per te va bene questo è il mio bloghttp://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto... ^_^

    RispondiElimina
  9. Che delizia ho l'acquolina in bocca!!! Provero' di sicuro a farle!!! Se ti va, viein a farmi una visita Ciao tati( le ricette della mia famiglia)

    RispondiElimina