antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 19 febbraio 2014

Buns, panini americani


A casa mia si sformano panini (sforno) almeno una volta a settimana. Non uso quasi mai la stessa ricetta, cerco sempre di provare nuovi impasti pubblicando quelli più soddisfacenti. Da un pò di tempo mi frullava per la mente l'idea di provare a fare i panini americani tipici delle catene di fast food. Anche sul blog ho pubblicato dei buonissimi panini simil Mc Donald's (li trovate qui), ma in realtà non somigliano molto a quel tipo di pane, che è più leggero al tatto, con una superficie opaca e una mollica molto fitta e asciutta. Così una sera cominciai a cercare su blog e siti senza riuscire, inizialmente a trovare nulla, tutti riportavano ricette legate alle preparazioni della farcia e non dell'impasto dei panini. Finalmente poi sono approdata su una pagina in cui si spiegava ricetta e procedimento dei "buns", ovvero il pane da hot dog o da hamburger. Il procedimento era diverso dai soliti, così incuriosita ho provato e sono rimasta sbalordita, finalmente quella forma e quella consistenza davvero molto, molto simile. La ricetta è perfetta, si ottiene il tipo di panino che avevo in mente. L'originale la trovate qui.



Buns, panini americani

Ingredienti:
500 gr di farina 0 (io metà manitoba 0, metà di grano tenero 0)
4 gr di lievito di birra secco
45 gr di zucchero
10 gr di sale
23,5 gr di burro
123,5 gr di acqua
147,5 gr di latte
45-50 gr di tuorli

Procedimento:
1) Nella ciotola della planetaria versare la farina (nel mio caso un mix di 2 tipi), il lievito e lo zucchero
2) In un pentolino unire l'acqua e il burro. Scaldare fino a quando il burro si sarà sciolto
3) Unire il latte e arrivare a 50-55°C (misurare la temperatura con l'apposito strumento perchè è un dato importante)
4) Unire gli ingredienti secchi in quelli liquidi mescolando bene, con le mani o con un cucchiaio
5) Versare tutto in planetaria con il gancio
6) Unire un tuorlo per volta
7) Impastare per almeno 15 minuti, si dovrà ottenere un composto perfettamente liscio ed elastico (il mio era leggermente appiccicoso, ma penso vada bene così)
8) Impastare qualche secondo a meno e formare un panetto. Disporlo in una ciotola leggermente unta d'olio. Coprire con pellicola
9) Far lievitare fino al raddoppio (occorre almeno 1h 30m)
10) Dividere l'impasto in 7 palline
11) Formare dei cilindri lunghi 12 cm con un diametro di 4-5 cm (per gli hamburger invece la forma è rotonda)
12) Disporli su una teglia rivestita da carta da forno e spolverizzarli con un velo di farina
13) Coprire la teglia con la pellicola e lasciar riposare a temperatura ambiente ancora un'ora
14) Spolverizzare un pò di acqua (inserita in un erogatore spray). A piacere mettere i semi di sesamo
15) Cuocere in forno, già caldo, a 220°C per 18-20 minuti (io a 180°C per 25 minuti), sorvegliando regolarmente. Quando la superficie sarà leggermente dorata saranno pronti



Consiglio: una volta sfornati e lasciati raffreddare si possono subito congelare, magari avvolti nella pellicola. Basteranno 5 minuti di forno a 180°C per farli tornare perfetti, come appena fatti. 

5 commenti:

  1. siamo americano tutte e due ^__^ io con il dolce e tu con i panini ...
    le foto dicono tutto dalla morbidezza e dalla bontà ..
    complimenti
    lia

    RispondiElimina
  2. ho fatto un sacco di prove anch'io, ho trovato un'altra quadra con gli ingredienti ma si prova sempre tutto :-)

    RispondiElimina
  3. anch'io oggi vado di panini americani!
    Bellissimi anche i tuoi, un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. sono sempre utili! salvo subito!!! ;)

    RispondiElimina