antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 16 marzo 2014

Crostata alla crema cotta, ananas e lamponi

Carta di pizzo I Cook Cake


Io adoro le crostate, sono una via di mezzo tra un biscotto e una torta cremosa, hanno il croccante e il morbido, il vintage e l'innovazione. Ultimamente ne ho fatte tantissime, di varie forme e dimensioni, tutte di Montersino, tutte una garanzia. In questa ho rivisto la crema che per i miei gusti era eccessivamente dolce, quindi la trovate con le mie correzioni. La crema ha una consistenza fantastica, andrà benissimo per ogni preparazione da forno.
Astenersi commenti dai lamponi, sono congelati... terribili, lo so, ma io di freschi no ne trovo mai. :(




Carta di pizzo I Cook Cake
Alzatina in porcellana Easy Life Design



Crostata alla crema cotta, ananas e lamponi

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

Per la crema da forno (da me modificata aumentando la fecola e diminuendo tuorli e zucchero):
272 gr di latte intero
136 gr di panna fresca
170 gr di zucchero semolato (l'originale ne prevede 204 gr)
85 gr di tuorli (l'originale ne prevede 123)
34 gr di fecola di patate (l'originale ne prevede 25,5 gr)
1/2 bacca di vaniglia Bourbon
La buccia grattugiata di 1 limone

Per la finitura:
350 gr di pasta frolla 
80 gr di ananas sciroppato
40 gr di lamponi


Procedimento

Per la crema pasticcera da forno:
In un pentolino scaldare il latte e la panna. Nella planetaria con la frusta montare i tuorli con lo zucchero. Unire la vaniglia e la buccia grattugiata di limone. Una volta che il composto è ben montato unire la fecola di patate e rimettere nella planetaria. Unire la montata di tuorli nel pentolino con latte e panna, attendere qualche secondo, quando il tutto ribolle e si formano dei vulcanetti mescolare con la frusta e ottenere così immediatamente la giusta densità. Lasciarla ben calda.

Per l'ananas caramellato:
In una padella fondere il burro, unire le fettine di ananas tagliate a pezzettoni. Una volta che l'ananas inizia a soffriggere unire lo zucchero di canna scuro e far caramellare girando spesso la frutta.

Per la crostata:
Spezzettare la frolla e plastificarla con le mani (se è troppo fredda rimetterla in planetaria con gancio facendo impastare un minuto). Spolverare di farina sia sopra che sotto e schiacciare con le mani. Allargare la pasta con il mattarello, avvolgerla intorno e trasportarla all'interno della tortiera. Schiacciare lungo i bordi e rimuovere la pasta in eccesso con una rotella tagliapasta liscia, arrivare a 3/4 di altezza. Bucherellare il fondo con una forchetta. 
Adagiare alla base l'ananas. Ricoprire con la crema calda. Livellare lievemente e fare delle ondine increspate.
Cuocere in forno, già caldo, a 220°C per circa 15-20 minuti. 
Raffreddare molto bene. Lucidare con gelatina neutra. Decorare con una corona di lamponi intervallati da un pò di spazio. Tra un lampone e l'altro inserirne uno brinato preparato con uno sciroppo composto da metà acqua e metà zucchero. Passarli poi nello zucchero semolato.
Adagiare al centro mezza fetta di ananas scurito con un cannello.

Tortiera in silicone Pavoni

4 commenti:

  1. Peccato per i lamponi che si sono un po' ammosciati ma la torta è stupenda lo stesso!! E tu sei bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Buona inizia il periodo delle torte con la frutta colorata,complimenti anche se non perfetta queste torte sembrano vere reali, preparate da una persona normale,un bacione

    RispondiElimina
  3. proprio sabato ho visto una confezione di lamponi nel banco frigo e pensavamo di trovare una ricetta da provare...ora corriamo al supermercato ^_^

    RispondiElimina