antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 14 aprile 2014

Ovetti di cioccolato decorati



Non è Pasqua senza un uovo, in questo caso ce ne sono tanti ma piccolini. Un'idea tratta da un uovo grande di Montersino, in questo modo si ottiene un ovetto sicuramente più originale e goloso.




Ovetti di cioccolato decorati

Ingredienti per 8 ovetti:
500 gr di cioccolato al latte (di ottima qualità)
q.b. di nocciole
q.b. di mandorle non pelate
q.b. di mandorle pelate
q.b. di pistacchi pelati
q.b. di noci
q.b. di frutta essiccata (nel mio caso kiwi)
q.b. di frutta candita (nel mio caso ciliegie)

Servono inoltre:
1 stampo in policarbonato
1 termometro digitale
1 conetto di carta da forno
q.b. di alcool 95° per dolci


Procedimento

Per la decorazione di frutta:
Pulire bene lo stampo per ovetti con dell'alcool imbevuto in un tovagliolino. Su metà degli ovetti disporre sopra la frutta creando un solo strato, i frutti non devono sovrapporsi. Mettere da parte.

Per il temperaggio del cioccolato:
Fondere il cioccolato al latte arrivando a circa 40-42°C, l'operazione è meglio farla al microonde ma va bene anche a bagnomaria (si otterrà un cioccolato perfettamente fuso e colante).
Mettere 1/3 del cioccolato da parte, in una ciotola. 
Temperare i 2/3 del cioccolato con il metodo che si preferisce (sul marmo, per inseminazione, a bagnomaria, con il Mycryo). Io ho temperato posizionando la ciotola sopra un bagnomaria di acqua e ghiaccio, si deve arrivare molto velocemente a 29-30°C (per velocizzare i tempi è bene mescolare continuamente il cioccolato con un cucchiaio sollevandolo e facendolo ricadere nella ciotola). La temperatura sarà esatta quando vedremo il cioccolato più viscoso, lucido e meno fluido di prima. 

Per gli ovetti:
Colare il cioccolato in un conetto di carta da forno, tagliare poco la punta e sigillare la frutta secca dello stampo facendo una bordura, poi colare sopra un pò di cioccolato creando così un piccolo strato. Far semi cristallizzare qualche minuto in frigorifero, il cioccolato dovrà indurirsi ma non del tutto, scuotendo lo stampo la frutta non dovrà muoversi. Colare il resto del cioccolato su tutti gli ovetti, sia quelli con la frutta che quelli senza. Roteare lo stampo oscillando per qualche secondo in modo che tutto il cioccolato si distribuisca uniformemente sulla superficie, capovolgere e lasciar cadere il cioccolato in eccesso su una teglia o comunque un piano ben pulito battendo lateralmente con un tarocco. Posizionare lo stampo, sottosopra, in sospensione su una teglia, lasciandolo così per qualche attimo. Nel frattempo recuperare tutto il cioccolato sul piano rimettendolo sulla ciotola. Mettere la teglia con lo stampo in frigorifero per pochi minuti, il cioccolato dovrà rassodarsi ma non essere del tutto pronto. Raschiare le code con un tarocco. 
Nel frattempo il cioccolato temperato si sarà raffreddato un pò troppo, unire così il cioccolato caldo messo precedentemente da parte e mescolare fino ad arrivare nuovamente a 29-30°C.
Fare il secondo colaggio, ruotare lo stampo, battere quello in eccesso facendolo cadere su un piano, metterlo in sospensione su una teglia e riporre in frigorifero, dopo qualche minuto eliminare le code e tenere in frigo fino a quando il cioccolato non si staccherà da solo dallo stampo (servono dai 10 ai 20 minuti). 
A questo punto gli ovetti si staccheranno da soli dallo stampo.

Per la finitura:
A questo punto avremo metà dei cioccolati decorati e metà lisci. Scaldare una teglia sul fuoco, poggiare per un secondo gli ovetti e attaccarli in modo che si formi un unico uovo, basterà fare una leggera pressione con le mani. Poggiare l'uovo intero sulla teglia calda (50°C) per un secondo in modo che la base sia un pò più piatta e che l'uovo stia in piedi. (Se nel frattempo la teglia si raffredda rimetterla nel forno).

Per la base:
Su un foglio di acetato spatolare del cioccolato temperato arrivando ad uno spessore non sottile, quando il cioccolato è semi cristallizzato ricavare con coppapasta quadrato la forma desiderata e lasciar cristallizare del tutto in frigorifero. Attaccare sopra l'uovo con un pò di cioccolato non temperato e decorare con frutta secca attaccata sempre con un pò di cioccolato.

4 commenti:

  1. Che carini, mia figlia adora la cioccolata, mi hai fatto ricordare che devo comprare le uova di cioccolata. Bravissima, complimenti, che bella idea! A me poi la frutta secca piace tantissimo. Se hai un attimo passa da me, voglio vedere cosa ne pensi di una certa persona...e quale delle sue regole ti piace di più:)

    www.saucysiciliana.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. che idea stupefacente, m'intriga molto. Ciao Sabrina

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea, Ylenia. Devono essere buonissimi, oltre che scenografici. geniale!

    RispondiElimina
  4. sono ripassata per invitarti a partecipare alla mia 1° raccolta di ricette "che torta di compleanno sai preparare??" il link e' http://sabrinaincucina.blogspot.it/2014/04/che-torta-di-compleanno-sai-preparare.html. Ti aspetto ciao Sabrina

    RispondiElimina