antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 29 dicembre 2014

Canestrelli di Montersino


Un Natale che si rispetti prevede tantissimi biscotti, da fare, sfornare, impacchettare e regalare. Questi sono particolarmente buoni, di quelli super friabili, delicati ed eccezionali, provengono da un libro di Montersino, l'ultimo e ho scovato i Canestrelli in mezzo a tanti altri biscotti regionali che non vedo l'ora di provare. Ciò che colpisce leggendo la ricetta è l'assenza di tuorli sodi ma in generale di uova, magari qualche ligure potrebbe storcere il naso ma vi assicuro che, anche fossero diversi dagli originali, sono dei biscotti buonissimi e di semplice realizzazione. 



Canestrelli di Montersino


Ingredienti per 65-70 biscottini:
300 gr di farina 00 (180 W)
202,5 gr di burro
82,5 gr di zucchero semolato
82,5 gr di farina di mandorle
0,7 gr di vaniglia in bacche Bourbon

Per la finitura:
0,7 gr di vaniglia in bacche Bourbon
82,5 gr di zucchero a velo


Procedimento:
Nella ciotola della planetaria con foglia versare la farina, lo zucchero, la vaniglia e la farina di mandorle. Unire il burro morbido e impastare. Far riposare l'impasto in frigorifero per almeno un'oretta, schiacciandolo in un foglio di carta da forno. Stendere la frolla su un piano infarinato con l'aiuto di un mattarello arrivando allo spessore di 1 cm. Ricavare la forma tipica del canestello. Adagiare i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno e far raffreddare in frigorifero per un'oretta. Cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti o comunque sia fino a doratura. Far raffreddare bene, poi cospargere con molto zucchero a velo vanigliato. 


2 commenti:

  1. il mitico mio conterraneo Montersino! beh le sue ricette sono una garanzia e tu li hai preparati magistralmente, Auguri

    RispondiElimina
  2. Che belli! Sono perfetti! Tantissimi auguri di buon anno !

    RispondiElimina