Sarà già la decima volta che la faccio.
Set Easy Life Design
Focaccia con tonno e scamorza
Ingredienti per uno stampo da 24 cm (risultato focaccia non troppo alta, per me perfetta)
Per l'impasto:
262 di farina 260 W (io farina Garofalo 260 W, in alternativa "farina per pizza")
35 gr di farina integrale
157 gr di acqua a temperatura ambiente
14 gr di olio extravergine d'oliva
3,5 gr di lievito di birra (io 1,7 gr di lievito di birra in polvere)
7 gr di sale
3,5 gr di malto in polvere
Per la farcitura:
105 gr di tonno sott'olio
70 gr di scamorza affumicata
Per la salamoia:
10,5 gr di acqua
10,5 gr di olio extravergine d'oliva
4 gr di sale
Procedimento
Per l'impasto:
Prima fase:
Nella ciotola della planetaria con gancio versare l'acqua, il lievito e il malto. Unire la farina integrale e farla riposare insieme all'acqua, lì in ciotola, per un'ora in modo tale da idratarsi bene.
Seconda fase:
Al composto di lievito unire la farina di frumento e continuare a lavorare. Una volta formato un impasto grezzo ma compatto unire il sale e poi l'olio, poco per volta, e proseguire la lavorazione ancora qualche minuto. Trasferire l'impasto su un piano di lavoro infarinato.
Puntatura:
Avvolgere l'impasto e lasciar riposare per un'oretta a temperatura ambiente.
Formazione dei pezzi:
Dividere l'impasto in due parti uguali formando due palline, adagiarle su una teglia unta d'olio, ungere con ancora olio in superficie e coprire con pellicola trasparente. (Meglio palline da 150 gr).
Lungo riposo:
Mettere in frigorifero a riposare per 18-24 ore.
Per la focaccia:
Schiacciare con le mani la prima focaccina e trasferirla in una teglia precedentemente oliata allargando l'impasto meglio con i polpastrelli. Schiacciare con una forchetta. Distribuire il tonno ben sgocciolato, la scamorza a fette, una spolverata di pepe e un po' di timo (o di basilico), lasciando 1 cm di spazio libero sui bordi. Stendere sopra la seconda parte di impasto, anche questo ben steso, bucherellare leggermente e sigillare bene i bordi.
Per la lievitazione:
Coprire con pellicola trasparente e far lievitare a 27°C fino al raddoppio (io ho impiegato un'ora e mezza). Bucherellare la superficie con un bucasfoglie (o una forchetta), in modo da far uscire le bolle d'aria.
Per la salamoia:
Sciogliere il sale nell'acqua calda, aggiungere l'olio e amalgamare bene con una frusta. Spennellare quasi tutto il composto uniformemente sulla superficie della focaccia e bucherellare leggermente.
Per la cottura:
Cuocere in forno statico, già caldo, a 230°C per circa 25-28 minuti facendo dorare la superficie. (Io in forno ventilato a 220°C per 23-25 minuti).
Sformare e lucidare con il resto della salamoia.
Mangiare calda o tiepida o fredda... è comunque fantastica!
Se volete farla più alta (qualcuno la preferisce così), ecco come fare...
Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
Per l'impasto:
375 gr di farina 260 W (io Garofalo 260 W)
50 gr di farina integrale
225 gr di acqua a temperatura ambiente
20 gr di olio extravergine d'oliva
5 gr di lievito di birra (io 2,5 gr di lievito di birra in polvere)
10 gr di sale
5 gr di malto in polvere (o miele)
Per la farcitura:
150 gr di tonno sott'olio
100 gr di scamorza affumicata (ottima e più delicata con provola)
Per la salamoia:
15 gr di acqua
15 gr di olio extravergine d'oliva
8 gr di sale (vanno bene anche 5-6 gr)
Note:
- la focaccia può essere preparata cotta anche un giorno prima, avvolta nella pellicola e tenuta in frigorifero, all'occorrenza basterà riportarla
in forno per scaldarla uniformemente o, metodo che preferisco io, piastrarla nella griglia per panini, ah che bontà unica!
- con lo stesso principio si può anche congelare
- si può fare anche una focaccia unica, vuota, e da cotta tagliarla e farcirla a piacere, io l'ho provata con una julienne di carote condite con maionese, senape, sale e aromi, provola e pollo, inutile dire che il marito ha super apprezzato
Ma è irresistibile!!!!!
RispondiEliminaComplimenti! Il tuo blog è fantastico! Potresti dirmi se prima di far riposare l'impasto nella ciotola della planetaria per l'idratazione della farina, lavori il composto o lasci semplicemente gli ingredienti all'interno del contenitore senza amalgamarli?Grazie mille per l'attenzione! Marco
RispondiEliminaCiao e perdona il ritardo. No, mi limito a lasciare "in ammollo" la farina, senza lavorarla, basta semplicemente mescolarla e lasciarla in attesa che si idrati.
EliminaOps...scusami ancora! Il valore 260 w indica una farina di media forza? Basta allora miscelare farina 00 e farina manitoba al 50%? Grazie ancora!
RispondiEliminaEsatto, parliamo di media forza. Garofalo fa direttamente una 260 W ma puoi tagliare una manitoba commerciale (ma dipende quale perchè ad esempio la Spadoni è 330-360 W contro i 430-460 W di Lo Conte). Se con la forza della farina si è alle prime armi meglio buttarsi su farine che già esprimono i W così la ricetta verrà identica e la farina assorbirà esattamente i liquidi richiesti.
EliminaCiao! Ti ringrazio per i tuoi consigli, non serve che ti scusi. Apprezzo tanto il tuo blog, è semplicemente magnifico e campeggia in alto dello schermo fra i miei "preferiti"! Spero di avere l'opportunità di contattarti ancora, augurandomi di non risultare invadente! Bravissimaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
RispondiEliminaGrazie per il tuo entusiasmo, mi fa troppo piacere che il blog possa essere utile a qualcuno così tanto appassionato come me. Per qualsiasi cosa sono a tua disposizione, nessun rischio di invadenza. A prestissimo!
EliminaCiao, ennesima ricetta di Montersino da provare! non ho capito però se è possibile congelarla finita (quindi con il ripieno). tu hai provato?
RispondiEliminagrazie per le tue risposte sempre precise!!
P.S. anche nel mio pc il tuo blog è tra i SUPER PREFERITI!!!
Si, si può congelare finita. Io non ho mai provato ma so che tutte le ricette del libro da cui è tratta questa focaccia possono prevedere il congelamento (eccetto quelle a base di patate che cambiano consistenza) :)
EliminaGrazie per la fiducia, mi fa piacere che il blog ti piaccia.