antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 17 settembre 2018

Torta soffice al latte condensato e Cointreau



Approfittando il sonnellino pomeridiano della pupetta provo a scrivere questo post. :D Sì perchè una torta fantastica, un cake superlativo e molto goloso con un ripieno dentro e una glassa fuori non deve rimanere tra gli appunti del mio pc. Ringrazio Andrea Cocchi per la ricetta, mi piace davvero tantissimo! Anzi, alla prima occasione replicherò perchè è un dolce che merita, tanto è goloso.





https://pavonidea.com/it/stampo-sublime_ke021.html

Torta soffice al latte condensato e Cointreau

Ingredienti per uno stampo da plum cake (il mio triangolare 22x6x6cm + 3 stampini da mini cake, con la stessa dose si può usare un classico stampo da plum cake medio o una tortiera da 20 cm): 
150 gr di olio di riso (oppure olio di semi)
150 gr di zucchero a velo
La buccia grattugiata di 1 arancia (io limone)
24 gr di Cointreau (o Grand Marnier)
30 gr di latte condensato
60 gr di farina di mandorle
150 gr di uova intere
54 gr di fecola di patate
66 gr di farina di mais fumetto (io fioretto)
2,4 gr di lievito per dolci

Per il ripieno:
144 gr di latte condensato zuccherato 
72 gr di pasta di mandorle liquida (potete comprarla o farla voi guardando qui)
24 gr di pasta di nocciole (potete comprarla o farla voi guardando qui)
1/2 bacca di vaniglia (io l'ho omessa)

Per la glassa:
210 gr di cioccolato al latte
60 gr di olio di riso (oppure olio di semi)
54 gr di granella di nocciole



Procedimento:

Per il ripieno:
Mescolare gli ingredienti e mettere da parte. (Io ho congelato il ripieno distribuendolo su uno stampo multiporzione in silicone da finanziere, così da poterlo gestire meglio e posizionarlo meglio, indurisce un po' ma si ammorbidisce in poco tempo).

Per l'impasto:
Inserire tutti gli ingredienti nel cutter senza un ordine preciso. Mixare per un minuto. Nel frattempo oliare e zuccherare lo stampo da cake o la tortiera e versare metà del composto. Inserire al centro il ripieno e colare sopra altro composto. Cuocere in forno, io termoventilato, a 170°C per 55 minuti (si capisce che è cotto quando lo stecchino uscirà unto ma non bagnato). Per i tortini piccoli, i mini plum cake, cuocere a 170°C per 20 minuti. Far totalmente raffreddare prima di estrarre dallo stampo. In questa fase si può consumare il dolce così com'è oppure si può congelare.

Per la glassa:
Fondere il cioccolato al latte a 45°C, aggiungere la granella di nocciole e l’olio di riso. Una volta giunti ad una temperatura di 35°C glassare. (Io su cake congelato). 

Per la finitura:
Decorare con un po' del ripieno versato in un sac à poche con bocchetta liscia e qualche placchetta di cioccolato. 


Nessun commento:

Posta un commento