antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 16 dicembre 2010

Esperimenti natalizi con il MMF




Ed ecco i miei primissimi esperimenti con il mmf, ho preferito fare qualche prova in 2 dimensioni per poter decorare dei muffins. Tra qualche anno magari proverò con una torta. :D
I risultati sono alquanto discutibili, ho poca fantasia e soprattutto poca manualità, si vedono bene le imperfezioni, ma almeno ho rotto la barriera che mi impediva di cominciare a provare. Non posso dire che siano cose da realizzare velocemente ma con i giusti accorgimenti può diventare un modo divertente per trascorrere qualche oretta in cucina cercando di dare sfogo alla fantasia che non c'è. Chiaramente avere gli strumenti giusti e una discreta manualità aiuterebbe molto.

Ho provato 2 volte, la prima volta ho impiegato tantissimo tempo, non ero ben organizzata, ho sporcato tutto, ho macchiato anche pezzetti di pasta chiara, insomma ho fatto troppi pasticci :D. La seconda volta è andata decisamente meglio. E quindi condivido con voi le conclusioni a cui sono giunta.

A me sono serviti:
1 coltellino affilato
1 rotellina tagliapasta liscia e/o dentata
1 mattarello
Stuzzicadenti
Zucchero a velo
Coloranti alimentari
Piattini o ciotoline
Formine da biscotti
Guanti in lattice
Forno a microonde


Procedimento:
1) Preparare il MMF (Marshmallow Fondant) almeno 2 giorni prima (può stare in dispensa per oltre 2 mesi, purchè sia ben avvolto dalla pellicola trasparente)
2) Disegnare su un foglio o comunque tenere a mente cosa si vuol realizzare e i colori che occorrono
3) Capire quali colori occorrono e orientativamente le quantità, quindi suddividere il MMF in palline (è normale che il mmf sia duro, tornerà morbido con i coloranti. Se l'mmf è bianco e non si deve colorare, basteranno pochi secondi dentro il forno a microonde per farlo tornare morbido)
4) Su ogni ciotolina o piattino creare il colore desiderato, con l'aiuto di un pennello che miscela meglio.
5) Lavorare ogni pezzetto di pasta con il colore fino ad amalgamare. Oppure colorare solo una minima parte, che poi andrà ad amalgamarsi al resto. Meglio usare i guanti in silicone usa e getta e cambiarli ad ogni nuovo colore, per evitare di macchiare la pasta (meglio cominciare con i colori chiari)
6) Cospargere il piano da lavoro e il mattarello con un pò di zucchero a velo, aiuterà a lavorare meglio
7) Con l'aiuto di un mattarello e/o delle formine procedere con la realizzazione dei soggetti (nel mio caso, non dovendo fare nulla di tridimensionale, ho steso la pasta come si fa con i biscotti)
8) Quando sono state realizzate le singole forme passare nuovamente il colore con un pennellino, solo così si otterrà un colore intenso e brillante
9) Dopo una ventina di minuti, assemblare i vari pezzi stando attenti a non macchiarli sovrapponendoli male, ci si può aiutare con un pochino d'acqua che farà da collante (se le parti si fossero già seccate)
10) Far asciugare tutto su un piatto per qualche ora, conservare su una scatola di latta per tutto il tempo desiderato (basterà poi qualche secondo di forno a microonde per far tornare la pasta morbida)


Ricapitolando, ricordare che:
- se si organizzano idee e materiale prima si impiegherà meno tempo
- per ammorbidire la pasta occorrono 4-5 secondi di forno a microonde
- per compattare la pasta basta basterà lavorarla con lo zucchero a velo (che andrà eliminato sulla superficie della pasta successivamente con un pennellino inumidito con l'acqua)
- il colore della pasta con cui si lavora non è mai quello definitivo, se si usano coloranti liquidi sarà normale vedere delle tinte poco intense
- le mani o i guanti e la superficie su cui si lavora deve essere sempre perfettamente pulita altrimenti la pasta si macchierà del colore usato in precedenza
- per stendere meglio piccolissimi pezzettini di pasta si possono usare gli stuzzicadenti, che potranno servire anche per tenere in piedi oggetti in 3 dimensioni (ad esempio testa + corpo)

Per il colore rosso: meglio aggiungere qualche goccia di giallo al normale colore rosso, aiuterà a renderlo più intenso e meno fuxia
Per il colore marrone: se si devono fare piccoli dettagli basterà inumidire un pochino di cacao in polvere con un goccino d'acqua
Per il colore nero: essendo, come il marrone, un colore difficilissimo da reperire, si possono usare piccoli pezzetti di liquirizia (ad esempio per gli occhi)

E questo è tutto!
Chissà se mi scoppierà la MMF-mania, lo spero, vorrei imparare tanto, anche sulla pasta di zucchero e cominciare a realizzare qualcosina anch'io, anche se certe torte viste sui vostri blog mi demoralizzano, troppo perfette!!!

8 commenti:

  1. Trovo le tue decorazioni davvero belle e delicate. Non è vero che non hai fantasia e manualità, anzi ti trovo molto brava.

    RispondiElimina
  2. Il pupazzo di neve è delizioso! *_*
    Brava Yle, io invece credo che non ci proverò mai, più che altro perchè non amo i sapori troppo zuccherini e le torte decorate, ma da vedere sono dei piccoli capolavori!

    RispondiElimina
  3. Che brava!!! A me MMF non riesce mai!!!

    RispondiElimina
  4. non male, io ci ho impiegato parecchio per realizzare una torta, ma alla fine sono soddisfazioni.

    RispondiElimina
  5. Ma quanti attrezzi che non ho!!!
    Devo prepararmi bene prima di sperimentare l'MMF...
    Penso di avere poca manualità, e forse ancor meno fantasia, ma provando provando provando le cose si imparano!!
    Brava Yle, io trovo invece che sia tutto carinissimo!!

    RispondiElimina
  6. Ylenia, che dici tra qualche anno???!!! ma se sono un amore tutti! non si direbbe proprio che sei alle prime armi, sono davvero bellissimi.
    Bravissima e a capodanno vai con la torta decorata :-))
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Le decorazioni non sono niente male, sei troppo critica! Ciao un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. non credo proprio ci cimenteremo, complimenti per il coraggio! Ricordiamo ancora con terrore una torta preparata il giorno di san valentino non con mmf, ma con una glassa ... che incubo! Bravissima! H&M

    RispondiElimina