antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 16 gennaio 2011

Panini semidolci da buffet


Penso che quella dei lievitati siano in assoluto la categoria che mi dà più soddisfazioni, e non perchè mi riescano bene, ma perchè sembra magia il fatto che unendo pochi semplici ingredienti, dal nulla, escono fuori grandi cose. Quando ho visto questi panini sul blog di Paoletta ho subito preso nota.

Ho la macchina del pane ma confesso di non averla mai usata, l'ho regalata a mia madre anni fa, ma continuo a preferire l'impasto manuale, è un pò più stancante ma mi diverte. Leggendo gli ingredienti salta subito all'occhio che si otterrà un impasto molto morbido e appiccicaticchio, ma vi assicuro che si riuscirà, dopo almeno 10 minuti di lavoro, ad ottenere una pasta perfetta.

I tempi della ricetta sono molto lunghi, ho preferito aumentare un pò la quantità di lievito per diminuire le ore di riposo/lievitazione, comunque sia si impiega un totale di 5-6 ore perchè serve che la pasta riposi a lungo.
Ero sprovvista sia di struttolio che di malto, ma come suggeriva Paoletta si potevano facilmente sostituire con olio, strutto e miele, e così ho fatto!

Sotto vi scriverò quantità e procedimento che ho seguito, l'originale della ricetta lo trovate qui.
Questi panini sono neutri, vanno benissimo sia per il salato, in questo caso li ho farciti con del salame, sia con il dolce, Nutella, marmellata ecc... e sono perfetti in entrambi i casi. Sono rimasta incredibilmente sorpresa, sono dei panini sublimi, perfetti!!!

Panini semidolci da buffet

Ingredienti:
250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
4 gr di lievito di birra secco Mastro Fornaio (che corrisponde a 12 gr di lievito secco)
3 tuorli
50 gr di strutto
10 gr di olio d'oliva
30 gr di zucchero
10 gr di sale
1 cucchiaino di miele
270 ml di latte
1 bustina di vanillina

2 tuorli da spennellare in superficie
Un filo di latte

Procedimento:
1) Scaldare il latte, che non deve essere bollente
2) Sciogliere dentro il miele (o malto) e il lievito. Lasciar riposare 10 minuti (nel frattempo formerà una schiumetta)
3) In una ciotola unire le due farine insieme alla vanillina
4) Al centro versare il latte gradatamente fin quando non si è ben assorbito
5) Aggiungere lo zucchero, il sale, e un tuorlo per volta, in modo che si riesca ad assorbire
6) Aggiungere adesso lo strutto e l'olio
7) Impastare nella macchina del pane o a mano. Tenete conto che se lo lavorate a mano l'impasto risulterà un pò appiccicoso ma non tantissimo se avete proseguito lentamente nell'incorporare gli ingredienti. Io mi sono aiutata con circa 50 gr extra di farina stesa sul piano di lavoro.
8) Impastare a lungo fino ad ottenere un composto perfettamente liscio e morbido (le mani devono tornare pulite)
9) Far riposare per circa un'ora
10) Mettere il panetto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero per 2 ore e mezza o 3 ore.
11) Tirar fuori la pasta e farla riposare, a temperatura ambiente, un'ora
12) Sgonfiare di poco l'impasto, maneggiando la pasta il meno possibile. Ricavare tanti panetti da 35-50 gr (a voi la scelta sulle dimensioni, con 35 gr si ottengono i bocconcini )
13) Formare i panini spingendo le grinze verso il basso, in modo da rendere perfettamente liscia la superficie, priva di crepature
14) Adagiarli su una teglia rivestita da carta forno
15) Spennellare i tuorli battuti con un filo di latte sulla superficie dei panini
16) Far lievitare ancora un'ora
17) Mettere in forno, già caldo, a 180° per 25 minuti





Consiglio: la forma può anche essere allungata. I panini così ottenuti sono noti anche come "Ambrogini"

14 commenti:

  1. Ti son venuti benissimo!
    Sembrano quelli del fornaio!Da copiare assolutamente la ricetta!^_^
    buona domenica

    RispondiElimina
  2. Sono perfetti, bravissima, prendo appunti, è una bellissima ricetta!!! buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Così carini che il fornaio se li vede te li chiede ;))

    RispondiElimina
  4. mi segno questa ricetta perchè mi piacciano tanto..i tuoi sono davvero perfetti e belli..
    baci da lia

    RispondiElimina
  5. si!! sono questi quelli che piacciono a me!!!!
    grazie, grazie, grazie!!!

    RispondiElimina
  6. Yle sono bellissimi!
    Questi paninetti mi fanno impazzire, li adoro!!

    RispondiElimina
  7. ciao cara, i tuoi panini, della serie uno tira l'altro, hanno un colore e formato splendido. Brava! d'abitudine i clienti del mio locale festeggiano da me i loro compleanni, ed io preparo il buffet, questi panini sono una bella idea da alternare alla mia focaccia.... grazie ed un bacio ELY

    RispondiElimina
  8. mamma mia che belli!sembrano quelli che si trovano nei panifici complimentissimissimi!

    RispondiElimina
  9. Ciao Ylenia, non ho trovato il tuo indirizzo di posta elettronica: volevo annunciarti che hai vinto il 3° posto del mio contest Mario's mushroom! Lasciami un commento con il tuo indirizzo email almeno poi mi dai il tuo indirizzo per spedirti il regalo! :-) complimenti!!

    RispondiElimina
  10. e si vede, sono bellissimi! Baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  11. Sto provando da gg a postare questo commento ma non ci riesco.Ci riprovo.
    Salve Ylenia!Mi chiamo Isabella ed ero alla ricerca di un buon metodo per fare panini e la scorsa settimana quando ho trovato questa ricetta l'ho subito stampata e testata questo wk appena concluso.Eccezionali.Ne ho congelati alcuni prima di dell'ultima lievitazione.vorrei vedere come vengono.a distanza di venti gg tra fine maggio e fine giugno dovrò festeggiare il compleanno dei miei due bimbi ed ho proprio bisogno di buone idee come queste.A suo parere volendoli farcire con affettati ed insalata quanto affettato mi ci vorrà per 35/40 panini?Grazie mille!Accetto suggerimenti su altre splendide idee da realizzare in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isa, mi fa piacere che la ricetta ti sia piaciuta, sul blog ce ne sono tantissime e tutte provate, riprovate e ritenute eccezionali. Ti consiglio di congelare i panini già cotti, la maglia glutinica con il congelamento ne risente, almenochè non viene modificato qualcosa (servirebbe la lecitina di soia ma l'argomento è lungo e complesso). Quindi congeli e all'occorrenza passi in forno a 180°C per circa 8 minuti, torneranno come appena fatti. Penso che con 500 gr di salumi, associati a qualche formaggio a pasta morbida e un po' di verdura andrà bene.

      Elimina
  12. Ylenia confermo ciò che mi hai suggerito.Ho scongelato le miei "prove tecniche". I panini cotti e poi scongelati (non li ho nemmeno passati al forno - ahimè ti ho letto solo ora) sembravano appena fatti. ottimi come quelli cotti e consumati al momento.Invece non sono rimasta soddisfatta dell'altro esperimento.Avevo congelato dei panini prima dell'ultima lievitazione. Un giorno li ho tirati fuori dal freezer e li ho lasciati scongelare completamente, lievitare e cotti.Sembravano panini riscaldati anzichè appena cotti.
    Quindi, svuotato il freezer e pulito, ora non mi resta che impastare e cuocere una quarantina di panini per fine maggio ed altrettanto per fine giugno.Non mi resta che darmi da fare.Grazie Ylenia.solo un'altra domanda, non ricordo se quando ho cotto i panini ho usato il forno ventilato o statico.Tu cosa consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isa. Eh si, stesse considerazioni. Io prima usavo solo lo statico adesso uso sempre il ventilato.

      Elimina