antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 27 novembre 2011

Cioccolato fondente fuso a bagnomaria



Buona domenica :)
Chiaramente questo è un post rivolto a chi è alle prime, anzi, primissime armi in cucina. E serve anche a me avere dei post di consigli o ricette base per evitare di ripetere sempre tutti i passaggi di un procedimento.
Mi scuso per la banalità del post.

Cioccolato fondente fuso a bagnomaria

Ingredienti:
Cioccolato di buona qualità (il mio è Mirco Della Vecchia)

Procedimento:
1) Spezzettare finemente con un coltello il cioccolato
2) Riempire un tegamino dal fondo spesso con due dita d'acqua e scaldarla portandola a circa 40° (oppure partire direttamente da acqua fredda)
3) In un altro tegamino più piccolo (o ciotola), versare il cioccolato
4) Inserire questo secondo pentolino sopra il primo, ricordando che il diametro deve essere tale che il pentolino non tocchi l'acqua bollente sul fondo
5) Mettere tutto sul fornello più piccolo, la fiamma deve essere al minimo e deve essere spenta intorno i 45°, il cioccolato a poco a poco si scioglierà dolcemente  grazie al calore che arriva da sotto

 

 
Consiglio: il cioccolato bianco, invece, crea più problemi perchè si fonde a temperature inferiori quindi è bene che non incontri troppo calore perchè potrebbe bruciarsi o raggrumarsi. Dovrà essere versato sul pentolino e lasciato fondere a fiamma ormai spenta, coprendolo con un coperchio.

4 commenti:

  1. un'ottima idea di sicuro anche io sul mio blog faccio lo stesso in modo da evitare di ripetermi e soprattutto non scrivere post troppo lunghi

    RispondiElimina
  2. Grazie, un ripassino fa sempre bene! Buona serata, Babi

    RispondiElimina
  3. carissima Yle, sì siamo proprio noi, Helga e Magali (ogni tanto risorgiamo!) abbiamo proprio fatto una ricetta con il cioccolato fuso ed abbiamo agito come te. C'era anche scritto che si poteva fare al microonde, ma non abbiamo avuto il coraggio di tentare! Come stai? Baciotti H&M

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta mi è stata molto utile perchè (nella mia mente)mi mancvano dei passaggi obbligatori

    RispondiElimina