antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 29 aprile 2015

Baci di riso


Conoscete i baci di dama, no? Biscottini piemontesi buonissimi in cui la frolla di frutta secca la fa da padrona. Io ho eseguito la ricetta di un piemontese doc: Montersino, inutile dire quanto fossero buoni questi bocconcini. Il nome "baci di riso" perchè se volete ottenere un dolce gluten free potete usare la farina di riso e far contenti tutti, in questo caso io ho usato normale farina di frumento poichè non avevo necessità particolari.


Baci di riso


Ingredienti (per circa 40 coppie di biscotti da 10 gr ciascuno o 80 coppie di biscotti da 5 gr ciascuno):
75 gr di zucchero di canna grezzo
120 gr di zucchero semolato
75 gr di nocciole tostate
120 gr di mandorle non pelate
200 gr di farina di riso (io 00 di frumento)
190 gr di burro
15 gr di tuorli

Per la finitura:
q.b. di cioccolato fondente 


Procedimento:
In un frullatore versare le nocciole tostate, le mandorle non pelate, la farina di riso (nel mio caso di frumento), lo zucchero di canna e lo zucchero semolato. Frullare bene fino ad ottenere una polvere sottile (zuccheri e farina aiutano la frutta secca a non tirar fuori l'olio). 
Nella ciotola della planetaria con foglia versare il burro morbido e sabbiare con la polvere ottenuta in precedenza, poi unire i tuorli e spegnere la macchina. Schiacciare la frolla in un foglio di carta da forno e mettere in frigorifero a raffreddare per almeno 2 ore. Stendere la frolla, dopo averla spezzata e lavorata con le mani, su un piano ben infarinato. Arrivare a circa 7-8 mm di spessore e coppare dei dischetti di 3 cm che poi diventeranno palline, oppure ricavare direttamente delle palline tutte uguali (io le ho fatte di 6 gr e di 10 gr per due forme diverse). Adagiare le palline su teglie rivestite da carta da forno e far raffreddare in frigo per circa 15-20 minuti. Cuocere in forno (io modalità statica) a 160°C per 15 minuti le palline più piccole e 20 minuti quelle più grandi. Far raffreddare bene i biscottini in modo che possano indurire e poi accoppiarli a due a due con del cioccolato fondente fuso e temperato. 



Consiglio: io ho preferito la versione più piccola, con baci composti da due palline di 6 gr.

6 commenti:

  1. Questi sono assolutamente da provare !

    RispondiElimina
  2. belli e buoni i bacetti sono biscotti divertenti,golosi e poi doppi ne mangi due in uno,felice sera

    RispondiElimina
  3. Prima di unire i biscotti con il cioccolato io li pongo in freezer per qualche minuto, così il cioccolato fuso si raffredda subito e fa più presa.Perdona la mia ignoranza, perché usi il cioccolato temperato?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia, il cioccolato temperato resta più lucido e più croccante e cristallizza più in fretta rispetto al cioccolato fuso, in questo modo si evita il passaggio in frigo o freezer.

      Elimina
  4. Sono un classico della pasticceria sempre apprezzato.

    RispondiElimina
  5. Che belli ti sono venuti benissimo!!

    RispondiElimina