antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 4 agosto 2016

Zuppa parmentier e asparagi


Zuppiera Le Creuset
Tessuto Green Gate


Un classico buonissimo della cucina francese, una zuppa di patate e porri conosciuta meglio grazie a President Formaggi e chiamata anche "zuppa Parmantier" che si presta a infinite varianti ma che è già perfetta così com'è. Partendo da ingredienti di ottima qualità il risultato è garantito. Io ho realizzato una variante più cremosa agli asparagi, buona calda ma anche tiepida.
 Un piatto sostanzioso e saporito come le buone vellutate e zuppe sanno essere.


Zuppiera Le Creuset
Tessuto Green Gate


Zuppa parmentier e asparagi

Ingredienti:
1 kg di patate a pasta gialla pesate crude
1 lt di brodo vegetale
200 gr di porri
250 gr di panna fresca 
q.b. di olio extravergine d'oliva
q.b. di sale
q.b. di pepe
150 gr di fette di pane tostato
100 gr di asparagi freschi puliti

Procedimento:
Pulire gli asparagi, cuocerli al vapore, mettere da parte le punte tagliandole in due parti dal lato lungo e frullare i gambi con un po' di brodo fino ad ottenere una salsetta.
Pelare e tagliare a pezzetti le patate e immergerle in una ciotola con acqua fredda.
Pelare e tagliare i porri a rondelle sottili, scaldare dell'olio in un tegame, unire i porri e lasciarli cuocere a fiamma molto bassa, una volta che prenderanno un velo di doratura unire un po' di brodo caldo e lasciare che si asciughi. Unire i tocchetti di patate ben asciutti, coprire con il brodo in modo che le porri e patate siano sommersi e cuocere a fiamma media per circa 15 minuti, condire con sale e pepe e unendo la panna fresca frullare con il minipimer fino ad ottenere una crema. Cuocere ancora qualche minuto fino a raggiungere la densità desiderata, poi togliere dal fuoco.
Servire con pane tostato immerso nella zuppa lasciando qualche tocchetto in superficie. Disporre una striscia di salsetta per un tocco di verde e qualche punta degli asparagi. Irrorare con un giro d'olio e spolverare un po' di prezzemolo fresco tritato.

Zuppiera Le Creuset
Tessuto Green Gate


Nessun commento:

Posta un commento