antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 11 ottobre 2017

Paste di meliga 3


Formula che vince, non si cambia! Adoro questi biscottini già fatti e pubblicati qui e qui. Adoro la consistenza così croccante ma per nulla dura, il profumo del burro. A proposito di burro, sceglietene sempre di ottima e che non sappia di "formaggio", ci sono tipologie di burro che scelgo per le preparazioni salate ma che che non apprezzo per i dolci perchè hanno un sapore troppo forte, anche se su questo campo c'è molto di soggettivo.
Tornando a questi biscotti... beh ogni volta cambio forma e spessore ma li adoro in tutti i modi.




Paste di meliga 3


Ingredienti per circa 70 biscottini:
150 gr di farina 180 W
150 gr di farina di mais giallo (io ho usato la fioretto ma sarebbe meglio la fumetto, che è più sottile)
150 gr di burro
150 gr di maltitolo (ho sostituito con normale zucchero semolato)
18,7 gr di tuorli
45 gr di uova intere
2,8 gr di lievito per dolci
Un pizzico di vaniglia Bourbon
Un pizzico di di sale

Procedimento:
Amalgamare il burro morbido con il maltitolo (nel mio caso lo zucchero) utilizzando la foglia della planetaria. Dopo aver ottenuto una crema liscia aggiungere lentamente le uova e i tuorli. Miscelare ancora e unire la vaniglia e il sale. Completare con le farine e il lievito setacciati insieme. 
Formare un panetto, schiacciarlo tra due fogli di carta e lasciar riposare in frigorifero per 2 ore (la frolla sarà molto morbida, questo tempo è necessario). Lavorare la pasta "plastificandola" e spianarla su un piano cospargendo un pò di farina sia sopra che sotto. Stendere la pasta con un mattarello arrivando a 5 mm di spessore. Coppare con un tagliapasta liscio di 4,5 cm e forare il centro con un leva torsolo. Adagiare i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno distanziandoli bene (contenendo del lievito aumenteranno un pò di volume). Mettere a raffreddare in frigorifero per circa 20 minuti. Cuocere in forno, io termoventilato, a 180°C per circa 15 minuti. Lasciarli intiepidire e poi trasferirli su una griglia in modo da farli raffreddare totalmente.

Nessun commento:

Posta un commento