antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 22 novembre 2011

My 7 links - Un viaggio nel blog

Non so se lo conoscete, è un simpatico gioco che sta girando per i blog e che riguarda proprio i nostri blog, è un bel modo per mettere in luce alcuni post e raccontare qualche retroscena. Si ripercorre la loro storia analizzando le pagine e scegliendone 7, una per ogni categoria e definizione. 7 è anche il numero di blog a cui dobbiamo passare il testimone :)
Ringrazio 2 persone splendide: Francesca e Valentina che hanno pensato a me e vi invito a visitare i loro blog e vedere quanta passione mettono in ciò che fanno.

In 17 mesi ho pubblicato davvero tante ricettine, di ognuna conservo un ricordo, sulla preparazione, sugli imprevisti, sui successi e gli insuccessi, sugli stratagemmi per far uscire una foto e l'inevitabile ironia dei miei familiari in merito...

E quindi parto con i 7 link:

1) Il post il cui succeso mi ha più sorpreso è:  


Ricetta sicuramente deliziosa, che rifarei domani, ma è un pò anomala, mi sorprende tutto il successo che ha avuto. Continua ad essere, a distanza di un anno, tra le più cercate e cliccate. Questo mi fa pensare che osare in cucina fa davvero bene. Era nato tutto dalla disperazione di smaltire una tonnellata di cachi comprati da mio padre.


2) Il post del quale vado più fiera è:  



So che vado contro le regole del gioco ma io proprio non riesco a decidermi tra questi 3 post, per ognuno ho vissuto momenti di gioia e di soddisfazione nell'essermi avvicinata ad un risultato di tipo professionale.

Le ciambelline sono infatti l'immagine simbolo del mio blog, ricordo bene il pomeriggio che le ho fatte, la soddisfazione è stata tantissima.
   Le brioches... ah... il mio impasto preferito, studiato, collaudato, modificato e realizzato tantissime volte.
E infine ma non per ultimo la cheesecake più buona che io abbia mai fatto, anzi, il dolce più buono (insieme al Tiramisù con crema di Montersino) uscito dalle mie per nulla esperte. Parenti e amici ne hanno parlato per giorni, forse perchè è molto cioccolatoso e la glassa fa impazzire i golosi, forse perchè è un dolce freddo, chissà... :)


3) Il post più bello è:
Cupole di salmone con salsa di yogurt alla menta



Non tanto per la ricetta, molto semplice, ma per il tema così caro della prevenzione. Il rosa è un colore dolcissimo in quel contesto, rosa come il futuro che meritiamo.


4) Il post più popolare è:
Cornetti salati di pan brioche


E' il più cliccato in assoluto, sempre in cima, e dire che non rientra nemmeno tra i miei impasti preferiti. Chiaramente mi fa grande piacere perchè è stato un post molto apprezzato. :)


5) Il post che non ha avuto il succecco che meritava è:


Povere arancine, "non se l'è filate nessuno" :D
Foto davvero bruttine ma passaggi e descrizioni utili, soprattutto la scoperta di usare una pastella per friggere, al posto delle uova.


6) Il post più controverso è:
Torta fredda 5 strati al pistacchio


Io questa torta l'ho amata e odiata al tempo stesso. Ero carica di aspettative mentre la realizzavo, e andavo un pò a tentativi, non sapevo bene come sarebbe venuta fuori dato che non seguivo una ricetta ma un collage mentale di ricette e procedimenti. E' piaciuta tantissimo a tutti tranne che a me, che le ho trovato tanti difetti e non sono riuscita a godermi quella fetta.


7) Il post più utile è: 


Ho scritto tutto ciò che sapevo sulla pizza, ho raccolto un pò di idee ed informazioni, si, penso proprio che sia il mio post-promemoria più utile in assoluto.


... e se ci fosse la sezione de Il post che mi ha più divertita io direi:



Ricordo uno splendido pomeriggio di dicembre (che tra l'altro è il mio mese preferito e finalmente ci avviciniamo a raggiungerlo), trascorso tra profumo inebriante di biscotti, glassa... mmmh!

   E adesso mi tocca la cosa più difficile devo passare il testimone a 7 di voi, anche se lo manderei a tutte (trasgredendo ancora una volta una regola).
Sono curiosa di leggere i vostri retroscena e la vostra analisi sui post.

E quindi nomino:

Federica di "La cucina di Federica" 
Alice di "La Cucina di Esme"   
Sonia di "La Cassata Celiaca" 
Nani e Lolly di "Le ricette di Nani e Lolly" 
Fabiola di "L'olio e aceto" 
Paola di "Le Ricette in Cucina di Patatina" 
Carla di "Tigella e Crespella"

11 commenti:

  1. Per me che ti conosco da poco
    un post utile per conoscerti meglio...
    Complimenti ricette una più belle e interessanti dell'altra

    RispondiElimina
  2. Che bello...mi sono andata a vedere i post che mi ero persa! Ma lo sai che pure da me le arancine non se l'è filate nessuno???? Che dici...saranno antipatiche?? Buona giornata ^__^

    RispondiElimina
  3. nooooo!!! anche tu mi hai passato il testimoneee! che carina!!! allora devo proprio darmi da fare con il post! ihih grazie ancora
    ps. maledetta...gli alberelli di natale! ma lo sai che ora questi si aggiungeranno alla mia lista??????? :D

    RispondiElimina
  4. che bel giro!che bel giro! complimenti

    RispondiElimina
  5. grazie di cosi' tanta considerazione,non sai che felice mi hai fatta!
    ma non sono capace!
    non so come si fa!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie tesoro per il passaggio di testimone ora mi metto a pensare a quali post usare per partecipare a questo gioco! Ma lo sai che le ciambelline me le ero perse...ricetta copiata appena posso le faccio sai la faccia di mia figlia!!!
    un bacio
    Alice

    RispondiElimina
  7. che bei post che hai scelto ero curiosa di vederli, povere arancinette sono cosi' buone, ma chi non le ha mai assaggiate non le puo' capire. tra poco postero' anch'io le mie chissa' ..... a presto!!!!

    RispondiElimina
  8. The cupole di salmone looks delicious. It's a great idea. I would like to try it!

    RispondiElimina
  9. vera<mente invitanti tutte queste ricette sono un incanto buona serata

    RispondiElimina
  10. con il summary dei tuoi post mi sono resa conto che sei bravissima, non ero mai passata dal tuo blog, ma da oggi non ti perdo più!

    RispondiElimina