Credetemi queste ciliegie al cherry sono estremamente pericolose, sono così buone ma così buone che persino mio padre che è astemio non smette di mangiarle. Il cioccolatino alla ciliegia è sicuramente un dolcetto vincente, ecco la mia rivisitazione... magari adesso che arrivano le feste può essere utile.
Cioccolatini allo cherry
Ingredienti:
250 gr di cioccolato fondente al 60%
Ciliegie al cherry Griottines
Burro di cacao rosso
Burro di cacao dorato
Servono:
1 pennellino alimentare
1 stampo in policarbonato
Procedimento:
Fondere il burro di cacao rosso e spennellare sul fondo dello stampo (precedentemente lucidato con alcool alimentare per dare quest'effetto lucido). Poi spennellare anche il burro di cacao fuso dorato. Lasciar raffreddare. Colare sopra il cioccolato fondente temperato, mettere lo stampo sottosopra in modo che possa cadere il cioccolato in eccesso e possa rimanere la "camicia" dei cioccolatini. Far raffreddare in frigorifero. Inserire il ripieno di ciliegie con il loro liquore e colare sopra altro cioccolato fondente temperato. Livellare con una spatola a gomito e far raffreddare. Dopodichè battere lo stampo su un piano e far cadere tutti i cioccolatini.
Ylenia, sono elegantissimi! Complimenti. Ho però un dubbio sul procedimento. Dopo aver formato la camicia, metto la ciliegia con il suo liquore. Quando riempio con il cioccolato x chiudere, il liquore non esce? Grazie
RispondiEliminaCiao Stefania! Io ho messo la ciliegia cercando di scolarla dal liquore in eccesso, lasciando solo quello che la avvolgeva e no, non scolava.
Eliminaok, allora frainteso io. avevo capito che i cioccolatini fossero ripieni anche di liquore. scusami
Eliminadei cioccolatini particolarmente golosi
RispondiEliminaeccezionali!!
RispondiElimina