Dopo aver comprato il libro del grande maestro pasticcere e cioccolatiere Gianluca Aresu mi è venuta voglia di pasticciare tantissimo col cioccolato e così in un pomeriggio di sperimentazioni sono venute fuori queste decorazioni.
Bracciali di cioccolato
Ingredienti:
Burro di cacao
Colorante bianco in polvere (biossido di titanio)
Coloranti liposolubili giallo, arancione, rosso
100 gr di cioccolato fondente
Un goccino di alcool etilico
Occorrono:
1 foglio di acetato
1 foglio di carta da forno
Spatola a gomito
Mattarello
Rotella tagliapasta rigata
Pennelli
Procedimento:
Fondere il burro di cacao, dividerlo in diverse ciotoline e su ognuna mescolare un colore.
Lucidare il foglio di acetato con un po' di l'alcool (quello per dolci).
Spennellare una generosa dose di burro di cacao giallo e aspettare che si asciughi leggermente. Procedere con spennellate di burro di cacao arancio e terminare con quello rosso. Far asciugare e poi passare una generosa dose di burro di cacao bianco. Far asciugare bene.
Nel frattempo temperare il cioccolato e colarlo sull'acetato distribuendo bene il tutto con la spatola. Quando il cioccolato sarà semi cristallizzato con la rotella tagliapasta fare un incisione al centro, per il lato lungo, e poi creare tante righe, per il lato corto, così da formare quelli che saranno poi dei "bracciali". Coprire con un foglio di carta da forno di uguale dimensione e arrotolare tutto in un mattarello abbastanza largo. Eliminare il mattarello e mantenere la forma arrotolata poggiando l'acetato in uno scompartimento del frigorifero. Lasciar raffreddare del tutto, poi sfilare la carta da forno e vedere così staccare i pezzi di cioccolato decorati.
Ylenia...sono bellissimi! Sei stata davvero brava e hai avuto una pazienza infinita!
RispondiEliminaComplimenti!
Alessia