antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 16 ottobre 2024

Crostata sbriciolata con crema di nocciole



Ed eccomi qui con una nuova crostata, semplice, semplicissima, ma sempre di grande effetto, specialmente per i piccoli golosi.  

Con l'arrivo dell'autunno Alice mi chiede sempre di tornare a fare dolci insieme e così, decoriamo la casa con qualcosa che ci faccia assaporare l'atmosfera di ottobre e prendiamo la bellissima abitudine di fare almeno due volte a settimana un dolce insieme, spesso preferisce qualcosa che possa portare a scuola come merenda e quindi muffin, crostate e biscotti sono tra le cose che preferisce, questa crostata in realtà l'ho fotografata un po' di tempo ma ma finalmente trovo il tempo per pubblicarla. 

 

 

 

 

 

Crostata sbriciolata

Ingredienti per una tortiera da 20 cm (h 3,5 cm)

Per la frolla:
250 gr di farina 00
150 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
40 gr di tuorli (io uovo intero)
Un pizzico di sale
La scorza grattugiata di un po' di arancia
100 gr di gocce di cioccolato

Per il ripieno:
180 gr di crema di nocciole (qui la ricetta) o crema spalmabile in commercio  (Nutella)
40 gr di panna fresca


Procedimento

Per la pasta frolla:
In una ciotola capiente, o su un piano di lavoro, versare farina, un pizzico di sale e burro freddo a dadini. Impastare fino ad ottenere un impasto sabbiato. Unire lo zucchero e amalgamare. Unire l'uovo e impastare cercando di legare l'uovo al composto ma senza compattare, fare in modo di ottenere grandi briciole.
Unire le gocce di cioccolato e amalgamare sempre cercando di tenere sgranato l'impasto.

Per il ripieno:
Rendere la Nutella più morbida scaldandola a bagnomaria, unire la panna calda e mescolare, si otterrà una consistenza morbida e lucida.

Per la crostata:
Imburrare fondo e bordi con burro fuso. Disporre metà dell'impasto bricioloso sul fondo, compattando leggermente per creare uno strato. Colare sopra il ripieno e disporre uno strato di frolla dalle grandi briciole premendo leggermente. Cuocere in forno (io nel secondo spazio partendo dal basso), su una griglia, a 180°C per 30 minuti, poi cuocere 5 minuti sotto il grill (il mio impostato a 210°C). Far totalmente raffreddare, poi estrarre dalla tortiera. 

 


  Alzatina Pavoni

Nessun commento:

Posta un commento